LogoAgrobiotech

Agrobiotech soc coop

Menù


facebook
twitter
alberelloDNA-removebg-preview

Z.I. Blocco Palma I, Str.le V. Lancia 57, 95121 Catania

 info@agrobiotech.it

aRisorsa2dna2
image-142

BIOTECNOLOGIE PER L'AGRICOLTURA E L'AMBIENTE

www.agrobiotech.it @ All Right Reserved 2021 | Sito web realizzato da Flazio Experience 

Agrobiotech

Agrobiotech nasce nell’Aprile 2015 come start up innovativa specializzata in biotecnologie per l’agricoltura e l’ambiente.

La prolungata esperienza maturata dai suoi ricercatori presso laboratori di ricerca pubblici e privati è documentata dalla partecipazione a progetti, a congressi nazionali ed internazionali, a brevetti e tecnologie innovative.

 

I laboratori nella zona industriale di Catania e i collegamenti con centri

di ricerca e aziende hi-tech consentono di sviluppare con approccio innovativo prodotti, processi e servizi ad elevato contenuto tecnologico. Il laboratorio di fitodiagnosi è accreditato dalla Regione Siciliana (accreditamento n° 24067 del 12/05/2016), ai sensi del D.M. 14 Aprile 1997, per le analisi fitosanitarie riguardanti la diagnosi di virus, viroidi, funghi e batteri fitopatogeni, nonchè per le analisi di corrispondenza varietale mediante impronte genomiche. Dal 2018 il laboratorio è accreditato per le analisi ufficiali riguardanti il rilevamento di Xylella fastidiosa in campioni di olivo, mandorlo, oleandro, ciliegio, poligala, agrumi e altre colture. I campi di attività riguardano, anche, il rilevamento e la caratterizzazione molecolare di patogeni da quarantena (A1 EPPO) e/o di rilevanza fitopatologica (A2 EPPO).

tw-08
aRisorsa2dna2

E' soggetto capofila nel progetto "SIRPA-Sviluppo di Induttori di Resistenza a Patogeni vascolari degli Agrumi" [misura 1.1.5 del PO/FESR Sicilia 2014/2020].
E' partner nel progetto “SPeCTRuM: Sustainable ProduCtion by AI-based Tomato’s Rhizobiome Monitoring” [misura 16.2 del PSR Sicilia 2014/2020].
E' partner nel progetto “LAB-Loop 2.0: Rete di laboratori interconnessi per la certificazione fitosanitaria delle piante ortive” [misura 16.2 del PSR Sicilia 2014/2020].
E' partner nel progetto “NOVARANCIA: Innovazioni tecnologiche (genetiche, fitosanitarie e agronomiche) per la valorizzazione e la tracciabilità dell’Arancia rossa di Sicilia” [misura 16.1 del PSR Sicilia 2014/2020].

aRisorsa2dna2
1

Laboratorio

Il laboratorio di fitodiagnosi è accreditato dalla Regione Siciliana

I laboratori nella zona industriale di Catania e i collegamenti con centri di ricerca e aziende hi-tech consentono di sviluppare con approccio innovativo prodotti, processi e servizi ad elevato contenuto tecnologico.
Il laboratorio di fitodiagnosi è accreditato dalla Regione Siciliana (accreditamento n° 24067 del 12/05/2016), ai sensi del D.M. 14 Aprile 1997, per le analisi fitosanitarie riguardanti la diagnosi di virus, viroidi, funghi e batteri fitopatogeni, nonchè per le analisi di corrispondenza varietale mediante impronte genomiche. Dal 2018 il laboratorio è accreditato per le analisi ufficiali riguardanti il rilevamento di Xylella fastidiosa in campioni di olivo, mandorlo, oleandro, ciliegio, poligala, agrumi e altre colture.
  I campi di attività riguardano, anche, il rilevamento e la caratterizzazione molecolare di patogeni da quarantena (A1 EPPO) e/o di rilevanza fitopatologica (A2 EPPO).

shutterstock153551426copia

Servizi

tw-05

SCOPRI DI PIU SUI NOSTRI SERVIZI

Analisi di rispondenza varietale

Supporto alla gestione agronomica

Analisi dei caratteri fenotipici e impronte genomiche su piante da frutto e ortofloricole

Analisi del terreno e dell’acqua di irrigazione
Analisi fogliare

Ricerca di patogeni del suolo

Rilevamento e caratterizzazione di virus, viroidi, funghi, batteri e fitoplasmi

Rilievi in campo, indagini microscopiche, saggi biologici su piante indicatrici

Test sierologici e molecolari di ultima generazione per il rilevamento di patogeni e contaminanti

Caratterizzazione biologica e molecolare (PCR, real-time PCR, High Resolution Melting, elettroforesi capillare)

Analisi HTS per la ricerca simultanea di virus e viroidi in piante madri

Ricerca di patogeni emergenti in pianta e negli insetti vettori

Il caso

tw-05

SCOPRI DI PIU SUI VARI CASI

blog-detail

Tomato Brown Rugose Fruit Virus

Tomato Brown Rugose Fruit Virus

author

23-04-2021 11:10

Pubblicato il decreto di lotta obbligatoria

Portainnesti degli agrumi e sviluppo sostenibile

Portainnesti degli agrumi e sviluppo sostenibile

author

19-02-2021 15:21

La riconversione in atto dei tanti agrumeti colpiti dal virus della tristezza ripropone in questi giorni numerosi interrogativi sulla scelta dei porti
shutterstock74691481

NEWSLETTER

Iscriviti ora

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder